Seleziona una pagina

Vieste è situata nel Promontorio del Gargano; ricca di splendide spiagge e con un mare cristallino è meta di turisti provenienti da tutto il mondo.

E’ una delle più antiche città della Daunia, identificata con l’antica Apenestre grazie al ritrovamento di alcuni reperti archeologici; il suo porto per secoli è stato importante punto di riferimento per il commercio marittimo con tutti i paesi che si affacciano sul Mar Adriatico.

Vieste del Gargano offre a tutti i suoi visitatori degli scenari di incomparabile bellezza, dalle coste che cadono a strapiombo nel mare a tutta la parte ottocentesca che forma il famoso centro storico.
Il quartiere medievale di Vieste si snoda con le sue stradine strette e tortuose, fra le case bianche, dai piccoli usci e dalle ripide e anguste scalinate, che di tanto in tanto sono unite da esili archi.

Sebbene le coste del Gargano si immergono bruscamente nel mare, non mancano spiagge di notevoli vastità e di grande bellezza. Quelle di Vieste, nella massima parte, risultano incastrate tra due punte rocciose e si estendono ad archi pittoreschi. La sabbia del tenue color rosa argentato, sempre scintillante, è di qualità finissima, la migliore degli anelli adriatici, soffice più del velluto, impalpabile come cipria e il piede dell’uomo vi affonda con facilità nel camminare.