Seleziona una pagina

La cittadina di San Giovanni Rotondo è famosa nel mondo poichè ospita le spoglie di San Pio da Petrelcina; meta di turismo religioso offre anche scenari e paesaggi indimenticabili: immersa nel Parco Nazionale del Gargano, sulle alture delle colline alle pendici del Monte Calvo, la città di San Giovanni Rotondo è immersa in un bellissimo scenario naturale.

Venne fondata sulle rovine di un preesistente villaggio del IV secolo a.C. di cui ancora oggi si possono ammirare alcune tombe e un battistero di forma circolare dedicato al culto di Giano, successivamente consacrato a San Giovanni. Nel 1916 giunse l’ allora giovanissimo Padre Pio il quale dedicò l sua vita al servizio della Chiesa, formando e promuovendo gruppi di preghiera e opere caritative come l ‘Ospedale Casa Sollievo della Sofferenza, definito dallo stesso Padre Pio ‘Tempio di Preghiera e di Scienza’.

Il centro storico di San Giovanni, è una parte a sè stante della città, per chi è abituato a frequentarla per i luoghi sacri legati al culto di Padre Pio.