Seleziona una pagina

Piazza del Ferrarese

Piazza del Ferrarese è così chiamata in onore di Stefano Fabri, un commerciante originario di Ferrara vissuto a Bari nel XVII secolo. Affacciata sul Lungomare Imperatore Augusto, la piazza si trova di fronte al porto vecchio, ai margini meridionali di Bari Vecchia di cui rappresenta una delle porte d’accesso, difatti molti baresi consigliano di iniziare da qui il tour della città.

Caratteristica e suggestiva, specialmente al tramonto, da essa è possibile scorgere un mirabile panorama marittimo, ed è il naturale proseguimento di Piazza Mercantile. Recentemente sono state portate alla luce tracce della via Appia – Traiana, costruita dai romani all’inizio del II secolo d.C.. La sua conformazione la rende idonea come teatro di concerti e rappresentazioni artistiche.

Facilmente raggiungibili sono le due principali arterie dello shopping cittadino: Corso Cavour e via Sparano. Da questa piazza potrete raggiungere a piedi la Basilica di San Nicola ed il Castello Svevo, sede di mostre di arte e cultura.